Planning and design: Emilia Marchese Nozze d’Autore
Flower designer: Emilia Marchese Nozze d’Autore
Photography: Emmerrestudio by Massimo Ragusa
Cerimonia: Rito Cattolica – Chiesa Santa Maria della Pietà (PA)
Venue & Banqueting: Villa Fabiana Ricevimenti (Palermo)
Pietro - palermitano d’origine - e la bellissima Agniescka nata in Polonia, entrambi lavorano e vivono in Toscana.
Lo sposo in alta uniforme, come si confà ad un carabiniere, attende con visibile ansia la sua amata all’altare. Lei varca il portone della chiesa dopo aver superato un primo picchetto di commilitoni, immergendosi in un clima romantico e allo stesso tempo solenne e sontuoso.
Giovani ed entusiasti, hanno mostrato tutta la loro intesa fin dal primo appuntamento alla mia scrivania, chiedendomi un evento personalizzato in ogni dettaglio, capace di rievocare la loro storia d’amore, rappresentandone i gusti, i desideri.
Ad ogni incontro mi appariva sempre più chiaramente la loro eleganza, un desiderio sincero che tutto fosse unico e originale.
Il loro savoir-faire, la delicatezza nelle loro parole, mi hanno ispirata rendendomi il compito più semplice. Ho subito immaginato un matrimonio brillante e moderno, un modo romantico e ricercato, strizzando l’occhio al glamour.
La palette di colori si è delineata tra il malva, punte di rosa quarzo e accostamento con il rosso fragola delle ortensie. La progettazione prevedeva una pioggia di cristalli tale da conferire un impatto di grande pregio.
La cerimonia cattolica si è celebrata nella bellissima chiesa di Santa Maria della Pietà, nello storico quartiere della Kalsa, a Palermo. Quartiere concepito durante gli anni della dominazione araba e divenuto presto luogo preferito dalle famiglie aristocratiche delle dominazioni successive, grazie alla sua prossimità al mare che permea l’area circostante di una frizzante brezza salmastra. Quel mare che è stato scenografia all’altezza degli scatti programmati dopo la cerimonia, che hanno anticipato i festeggiamenti svoltisi nel Garden di Villa Fabiana, sala ricevimenti eccellente e ambita nella provincia palermitana.
Ho allestito per l’occasione tavoli imperiali alternati a tavoli romboidali di grandi dimensioni, con scenografie floreali mozzafiato impreziosite da centinaia di candele e altri espedienti di light design.
Lo stupore degli ospiti ha premiato la ricercatezza degli elementi e la scelta meticolosa degli elementi decorativi. Una mise en place da sogno che ha raccolto l’emozione degli stessi sposi al loro arrivo in sala.
“Se lo immagini puoi realizzarlo”
queste le parole di Preston Bailey, mio mentore ed esempio professionale. Parole che mi hanno ispirato ancora in questa occasione.