Una cerimonia Simbolica, progettata e realizzata dalla Wedding Designer Emilia Marchese, nel Garden di Villa Fabiana
CHE COSA E’ LA CERIMONIA SIMBOLICA
La cerimonia simbolica è un tipo di cerimonia che negli ultimi anni ha preso il sopravvento fra le giovani coppie, adatto alle coppie che non vogliono sposarsi né in chiesa né in Comune.
Questa è una cerimonia scelta non solo, dalle coppie in seconde nozze, ma anche da tutte quelle coppie che non sentono di volersi sposare in chiesa solo per tradizione e non vogliono rassegnarsi al veloce e impersonale rito civile.
Voglio riportare una brevissima differenza fra i tre principali riti, che spesso vengono confusi, ma sono tre modi di sposarsi completamente diversi tra loro, così come le motivazioni che si celano dietro la scelta degli sposi.
Brevemente, ricordo i tre tipi di riti anche per poter fare un paragone:
Cerimonia Religiosa: è la cerimonia in chiesa, secondo il rito cattolico, greco-ortodosso, evangelico, o comunque, con promessa di unione davanti a Dio. Nella Maggior parte dei casi, soprattutto nel caso del matrimonio cattolico), questo matrimonio è detto anche “Concordatario”, perché vige la legge sul “Concordato” tra stato e chiesa, per cui viene riconosciuto anche il valore legale.
Cerimonia Civile: è la cerimonia fatta in comune o in qualsiasi luogo riconosciuto come casa comunale. Questo rito è ritenuto nell’immaginario collettivo, come freddo e impersonale, perché è un rito breve che dura pochi minuti, svolto da un funzionario o qualsiasi impiegato comunale si occuperà di leggere gli articoli, ripetere un paio di frasi fatte ad ogni singola coppia in un tempo molto breve che tra saluti, baci e abbracci arriviamo a 30 minuti scarsi.
Cerimonia Simbolica: è la cerimonia di tipo laico, cioè non è presente né un prete, né un ufficiale dello stato civile del comune e non sei costretto a dover scegliere luoghi comuni, ma sei libero di celebrarlo ovunque vuoi. Ma è l’unico matrimonio rispetto ai precedenti ad essere veramente TUO! Con sentite promesse personali e private, davanti a tutti gli amici e i parenti, in un clima di estrema emozione, che mette a dura prova anche gli animi più duri.
Vediamolo nello specifico.
La cerimonia Simbolica o laica, è l’unica vera e propria cerimonia personalizzata, che è indubbiamente e esplicitamente diversa dal rito cattolico e dal rito civile.
La cerimonia Simbolica è basata sui sentimenti degli sposi, sulla loro storia d’amore, sui loro trascorsi ma soprattutto si edifica partendo dai loro principi e dai loro valori, su cui poi andranno a costruire la loro famiglia e lo faranno attraverso delle promesse pubbliche.
La cerimonia Simbolica è vista dai più tradizionalisti, come una “finta Cerimonia”.
In realtà di finto non c’è davvero nulla, a patto che questa, sia costruita insieme agli sposi e ai loro partecipanti, ma insieme ad un professionista esperto, che abbia una comprovata esperienza sviluppata negli anni.
La vera differenza la fanno la scelta dei partecipanti, la costruzione di un progetto di cerimonia che si crea passo passo lungo un tempo indefinito di mesi, la sincerità nei confronti degli invitati, la gestione del rito, il coordinamento, il timing, la sua presentazione e la parte musicale che enfatizza l’intero momento in ogni sua singola fase.
Stiamo parlando di una cerimonia che ha, a mio avviso, tanti “PRO” ed un unico “CONTRO”.
I Pro della Cerimonia Simbolica
COMPLETA LIBERTÀ: Sei libera di scegliere dove farlo, quando farlo, quanto deve durare, chi dovrà celebrarlo, cosa dovrà dire e che brani scegliere. Insomma, non hai alcun vincolo.
MASSIMA PERSONALIZZAZIONE: Nessuno ti impone cosa dire e fare, puoi anche dare spazio alla vostra spiritualità, dedicare un momento solenne, con una o più preghiere, dove riesci a far coinvolgere tutti. Puoi sempre pensare di cantare o recitare un Padre Nostro, con le mani nelle mani innalzati verso il cielo, ti assicuro che è davvero emozionante e sono certa che le immagini e le riprese video di quel momento, saranno pazzesche, a distanza di anni continuerai a piangere a dirotto, proprio come farai quel giorno. L’obbiettivo è creare una cerimonia emotivamente profonda.
ALTAMENTE COINVOLGENTE: Puoi decidere di non inserire gli articoli di legge e concentrarti su altri aspetti veri e sinceri, quindi avrai un rito puro, privo di elementi banali o noiosi.
NON DEVI SUBIRE LE PREPOTENZE: Non ci sarà nessuno che proverà a metterti i bastoni tra le gambe, perché saremo io e voi a decidere tutto. Quindi nessun prete o impiegati irritanti, sempre stressati, scontrosi, assenteisti, incapaci, che ti guardano come una scocciatura, una bambina capricciosa che vuole attenzioni. Averci a che fare meno possibile il giorno del tuo matrimonio equivale a tanta serenità in più.
TESTIMONI QUANTI NE VUOI. In chiesa o in comune firmeranno comunque in due, massimo 4, ma durante il rito simbolico saranno tutti co-protagonisti insieme a voi, non stanno seduti al vostro fianco come belle statuine, anzi saranno riconosciuti e apprezzati da tutti per i loro interventi.
I Contro della Cerimonia Simbolica
NON TUTTI LO CAPISCONO: Sicuramente è più difficile spiegarlo persino alla tua famiglia. Non sai cosa dire, temi la critica, temi di essere vista come quella che vuole per forza andare controcorrente, (del resto ti avevo detto prima che non è adatto a tutti)
Temi mille obiezioni, potrebbero addirittura sabotarti, ma tu svela il meno possibile, lascia a me il compito di sorprenderli, sono specializzata in questo.
SCRIVERE I TESTI E SELEZIONARE I BRANI: La stesura del testo e la creazione della scaletta del rito è veramente complessa. Proprio perché la cerimonia deve tranquillizzare, rassicurare e conquistare tutti, abbiamo bisogno di dedicarci del tempo insieme, tanti incontri che ci permettono di scavare a fondo e tirar fuori ciò che di bello è in voi. Dobbiamo incontrare anche i vostri testimoni, il celebrante, fare le prove di lettura, le prove di posizione, le prove vocali e fotografiche. Questo serve, per aiutare tutti i partecipanti a prendere familiarità con i gesti e i rituali di quel giorno. Non mi sognerei mai di catapultarli da nulla in una giornata così importante, dove “è buona la prima”! Inoltre insieme decidiamo i brani, selezioniamo le musiche talvolta anche i minuti, questo perché dobbiamo sottolineare tutte le varie fasi importanti dall’ingresso all’uscita. Nulla deve essere lasciato al caso. Ecco perché è necessario che ti affidi ad un professionista esperto con comprovata esperienza, altrimenti rischi di fare una pagliacciata.
NON E’ PER TUTTI MA SOLO PER ALCUNI: La celebrazione di un rito simbolico non è per tutti, ma solo per chi vuole una cerimonia che parli di voi. Tutti dicono “IL MIO MATRIMONIO SARA’ DIVERSO”, ma ti assicuro che pochi sono chi lo ha davvero, perché ci vuole coraggio, determinazione e voglia di distinguersi dalla massa e non seguire il gregge.
LE DATE NON COMBACIANO: Si sui documenti e sulle partecipazioni le date saranno diverse. Sui documenti avresti la data dell’unione civile, fatta in comune in separata sede. Alcune spose vanno a firmare la mattina del matrimonio, (a me personalmente non piace, perché preferisco far vivere l’attesa che si crea prima di arrivare alla cerimonia, perché non vedi l’ora di andare incontro al tuo grande amore).
ASPETTATIVE MAGGIORI. Di solito quando si fa un rito civile le famiglie non si aspettano un granché, anche per la cerimonia in chiesa, tutti lo conoscono e spesso risulta noiosa per molti, ecco perché solitamente, in chiesa ti ritrovi solo i parenti più stretti e poi un via vai di persone che escono con una scusa. Quando invece sanno che la cerimonia non è la classica, ma è unica ed esclusiva, sono tutti curiosi ed entusiasti, per questo bisogna affidarsi a chi lo fa da anni e ha sempre ottenuto grandi risultati, in ogni cerimonia.
Se ti piacciono i PRO e i CONTRO non ti fanno paura, allora questa è la cerimonia che fa per te.
La Cerimonia Simbolica raggiunge il coinvolgimento emotivo di tutti i presenti, una vera cerimonia suggestiva, dove ad essere protagonisti non sono solo gli sposi ma le emozioni di tutti, accompagnate da dolci lacrime di gioia e commozione che difficilmente si dimenticano.
A renderla ancora più emozionante, è la possibilità di poter fare dei riti molto particolari che nascondono dietro delle simbologie profonde, in particolare mi riferisco al Rito della Sabbia, al Rito della Luce, al Rito della Pianta ecc…, in realtà ne esistono tantissimi, ma di questo argomento ve ne parlerò in un altro articolo.
Se non vuoi avere una cerimonia noiosa, prestampata, piena di vincoli e rinunce, uguale alle centinaia di cerimonie a cui tu stessa hai partecipato guardando l’orologio e aspettando che finisse, allora non limitare le tue valutazioni pensando che “SI È SEMPRE FATTO COSI’” o che “TUTTI FANNO COSI’”.
Distinguersi è l’unico modo per essere unici. Non rinunciare a priori, scopri tutte le possibilità e valuta bene le tue scelte, potresti vivere con il rimpianto o il rammarico di un giorno che non puoi ripetere.
Ascolta la mia live a riguardo sul mio canale Youtube ecco il link:
Se non sai come trovarmi
Se non sai come organizzare il tuo matrimonio
Se vuoi un matrimonio di stile ma non sai da dove iniziare