In molte mi chiedono un matrimonio semplice ed essenziale ma nello specifico cosa significa?
MATRIMONIO= Unione fisica, morale e legale dell’uomo (marito) e della donna (moglie) in completa comunità di vita, al fine di fondare la famiglia e perpetuare la specie. (FONTE: Treccani)
SEMPLICE= Che è costituito di un solo elemento (FONTE: Treccani)
ESSENZIALE= solo ciò che è più importante, indispensabile (FONTE: Garzanti).
Ho analizzato la richiesta più comune che ricevo, per questo ho preparato una risposta partendo proprio dalle definizioni e dai significati di queste 3 singole parole.
Questa è una richiesta che il 99% del casi è falsa! Ed io l’ho scoperto nei miei lunghi anni di di esperienza. 4 spose su 5 mi rivolgono sempre la stessa richiesta all’inizio, ma perchè? All’inizio pensavo la facessero solo a me, ma è una domanda che viene fatta ovunque sia a nord che a sud, sia in Italia che all’estero. Questa domanda nasce in realtà dalla paura di affrontare le spese e ancor di più la verità.
La mia curiosità mi ha spinto a cercare il perchè e sono partita proprio da uno schema per capire il vero significato di queste parole. Ecco cosa ho scoperto…
Queste sono le voci essenziali per sposarti.
Costo medio per un matrimonio di 8/20 persone (minimo 2 sposi + 2 genitori lui + 2 genitori lei + 2 testimoni= 8 Si può aumentare il numero se decidi di invitare nonni, fratelli).
Come vedi hai speso meno di € 1.200,00.
Credo che più semplice ed essenziale di questo, ci sia la firma al comune ed un impiegato comunale che faccia da testimone.
E’ questo il MATRIMONIO SEMPLICE ED ESSENZIALE. Per organizzarlo non hai bisogno di anni e mesi di preparazione, selezione, ricerca, sopralluoghi e preventivi che ti costringono ad ansie, paure che qualcosa possa andar storto, che tutto non riesca come vuoi, perché c’è davvero poco da fare.
Abbiamo visto con la tabella precedente che per avere un matrimonio semplice bastano poco meno di € 1.500,00. quella tabella, però aveva poche caselle perché poche sono le esigenze di chi vuole un matrimonio davvero semplice ed essenziale. Qualcuna di voi, starà pensando, “si ma così è troppo semplice”. Ok allora cosa significa per te MATRIMONIO SEMPLICE? Conosci esattamente tutte le tue esigenze? conosci esattamente tutti i tuoi desideri? Conosci esattamente tutte le tue richieste? Dici di sì? Beh, non ne sono poi così convinta, allora facciamo insieme un percorso e cerchiamo di arrivare a ciò che vuoi veramente, così capirai se davvero puoi averlo.
Alcuni ti suggeriscono di iniziare dalla data, altri dalla location, altri ancora dal budget. Ma fermati un attimo!
che data scegli se non sai cosa vuoi e che stile di location? Quanto devi spendere se non sai quanti invitati avrai? Se non sai cosa vuoi e cosa puoi avere come fai a capire quanto budget destinare?
COSA VUOI DAVVERO?
Tutti dicono che il matrimonio è della sposa, io non sono d’accordo, nonostante sono una donna. Per me il matrimonio è di entrambi, se pensate di iniziare una vita comune pensando ognuno a se stesso, sarà molto difficile affrontare una vita insieme dove la maggior parte delle scelte si fanno in due. Il matrimonio deve rappresentare entrambi, magari sarà la sposa a decidere più dettagli, ma il matrimonio è il Vostro Primo e Grande evento che state organizzando da Marito e Moglie e segnerà l’immagine della vostra famiglia.
Quindi il punto di partenza siete VOI.
Prima di iniziare a fissare appuntamenti a destra e a manca, fermatevi e cominciate da queste domande. Prendete carta e penna e scrivete le risposte. Vi sembrerà stupido, ma le risposte sono tante, ognuno dirà la sua e poi trovate i punti in comune.
Sei abituata ad avere tutto? Sei cresciuta sapendo che non puoi avere ambizioni? Che stile di vita hai? Aspetti il tuo matrimonio così potrai cambiar vita? Passi tutta la vita a fare compromessi e ad accontentarti e per un giorno vorresti sentirti diversa?
SE NON SAI DA DOVE PARTIRE, ALLORA PARTI DA QUELLO CHE NON TI PIACE E PROCEDI PER ESCLUSIONE
Vi faccio un esempio pratico: alla domanda “cosa non mi piace? se la risposta è non mi piace avere un matrimonio in campagna, ma preferiamo qualcosa di più elegante e chic, inutile fare visite e sopralluoghi in location come agriturismi e casali. Se ti chiudi gli occhi e ti immagini in chiesa mentre percorri la tua navata con il tuo abito da principessa, inutile scegliere la parrocchia con la navata stretta, opta per una chiesa che ti permette di realizzare il tuo sogno magari arricchita di fiori e candele.
Spero abbiate compreso fin qui, che per definire il budget del vostro matrimonio dobbiate partire proprio da voi.
CHI SIETE E COSA VOLETE
attraverso la lista delle vostre priorità, che dovrete stilare singolarmente e poi confrontare. Il prossimo passo è stilare la lista di fornitori e forniture. Come vedi non è sempre e solo un problema di budget ma un problema di valutazioni.
ESSERE CONSAPEVOLI DI COSA VA FATTO E COME VA FATTO
Questo è il passo iniziale per non sbagliare, ma questo vale nell’organizzazione del matrimonio come nella vita in generale.
La mia non è una rivelazione e tanto meno una scoperta, semplicemente una guida che da tecnico-professionista, metto a tua disposizione, per aiutarti ad evitare errori di gestione e scelte che possono compromettere il tuo giorno più bello. Lo faccio solo perché, adesso posso essere d’aiuto, dopo non ho più il tempo ne la possibilità di farlo.
Qualsiasi scelta farai, non avrà importanza se costerà tanto o poco, se il tuo matrimonio sarà intimo e con poche persone o inviterai tutto il paese. Ciò che conta è che qualsiasi tua decisione sarà conseguenza di una ponderata valutazione di stile e di desideri che devono essere soddisfatti, per non rimpiangere nulla dopo!
Per maggiori informazioni Ecco qui i miei contatti:
MAIL: info@emiliamarchese.it
se invece vuoi saperne di più e non sei pronta incontrarmi, allora seguimi sui canali social
FACEBOOK: Emilia Marchese Wedding Designer
https://www.facebook.com/emiliamarcheseweddingdesigner/
INSTAGRAM: Emilia Marchese Wedding https://www.instagram.com/emiliamarchesewedding/?hl=it
SITO WEB: https://www.emiliamarchese.it
oppure puoi sempre iscriverti al mio gruppo Facebook IL SALOTTO DI EMILIAhttps://www.facebook.com/groups/ilsalottodiemilia/
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE : Emilia Marchese
https://www.youtube.com/channel/UCNAz3G5lDrpmmigF9UIbWFwUB
A presto!
Emilia Marchese
La Wedding Designer delle Spose Felici!