Un dettaglio.
Le fedi nuziali sono solo un piccolo ingrediente di un evento solenne, ma espressione materiale delle parole: «Prometto di esserti fedele sempre».
Ogni coppia di sposi ha vissuto il momento in cui ci si domanda quali preferire per poterle indossare con disinvoltura ogni giorno della propria vita.
5000 anni fa gli Egiziani erano soliti scambiarsi “anelli d’amore” realizzati con canne e pelle intrecciata.
Il concetto di scambio delle promesse però si attribuisce ai Romani ,con il loro “vinculum”
Il più nobile tra i materiali.
Il più duraturo nel tempo, Immune dalle ossidazioni e dal logorio del tempo.
L’oro è il metallo indubbiamente più utilizzato .
Bianco, giallo, rosa ,nero e marrone, purché sia oro.
Tuttavia una riflessione deve guidare le coppie di sposi.
Le fedi nuziali andranno indossate ogni giorno. Osare può stancare.
Alternative, anche di lusso, sono certamente l’argento, il titanio o il platino che rappresenta l’unica variante di maggior pregio.
Se sei tra coloro che ritengono le fedi tutte uguali, preparati a rivedere le tue convinzioni.
Marchi come unoaerre, polello, recarlo, lenval, damiani sono tutti marchi di qualità e garanzia, sicuramente tra i più noti.
Per questo concentrati piuttosto sul modello.
Che a seguirti sia una consulente (una wedding planner o una wedding designer) o che optiate per il fai da te, ti troverai davanti un’infinita gamma di soluzioni differenti tra cui scegliere.
Se siete inguaribili nostalgici, immaginate un wed-day in perfetto old style con un sottofondo anni 50’, non esitate. La fede per voi è quella bombata.
Se non volete rinunciare alle tradizioni e ai valori, dovrete indubbiamente indossare una fede classica dalle forme tonde e smussate.
La francesina è invece la scelta giusta per le coppie dai gusti essenziali che amano il design. Un anello delicato, estremamente elegante, ancor più calzante per mani esili dalle linee morbide.
larga e piatta, La mantovana è la soluzione per spose che vogliono osare, che indosseranno un abito da sposa colorato – anche in parte – o magari dei non-convenzionali sandali gioiello.
“diamonds are girl best friend”.
Lo aveva chiaro già nel 1949 la bellissima Marilyn Monroe che cantava queste parole in “Gli uomini preferiscono le bionde”.
Per le spose romantiche e sognatrici, che probabilmente indosseranno un fiabesco abito da principessa, la scelta è semplicemente obbligata.
Una fede nuziale tempestata di pietre preziose.
Esistono tradizioni ma non certamente regole ferree.
le parole che comporranno l’incisione all’interno delle fedi dovrà renderle vostre, e legarle a voi per sempre.
Una citazione, una data o i nomignoli degli sposi, incidere le vostre fedi nuziali le riempirà di un significato profondo e intenso, qualcosa che in tutti i casi rimarrà celato ai più, ma ben scolpito nei vostri cuori.
Ce lo siamo chieste tutte, i giorni che precedono le nozze sono quelli in cui ci teniamo impegnate con domande come questa.
La tradizione egiziana lega l’anulare all’anello nuziale per la presenza della vena amoris collegata direttamente al cuore.
La spiegazione più romantica risiede in un’antica leggenda cinese secondo cui ogni dito della mano rappresenta un legame affettivo.
pollici = genitori, indici = fratelli e sorelle, medi = voi stessi, mignoli = figli, anulari = compagno promesso
A supporto di questa leggenda, ti segnalo una curiosità che in pochi sanno.
Unendo le mani in gesto di preghiera, abbassa soltanto i medi di entrambe le mani. Adesso prova a distanziare tutte le dita tra loro e…
Mentre genitori, figli e fratelli sono destinati a percorrere le loro strade separandosi da te, il tuo compagno ti rimarrà accanto per tutta la vita.
Cara futura sposina, sto per svelarti una tendenza per un Matrimonio 3.0 veramente cool.
Vuoi dimostrare un amore eterno e indissolubile?
Sempre più coppie in vista delle nozze optano per la fede nuziale tattoo, un’ulteriore dichiarazione di amore e complicità che niente e nessuno potrà mai cancellare .
Pioneri di questo trend sono stati David e Victoria Beckham.
Scegli un simbolo che ti accomuni al tuo compagno, qualcosa che rappresenti la vostra storia, decidi su quale parte del corpo inciderlo e il gioco e fatto!
Hai altre idee che ti frullano per la testa o non sai se è il caso di osare?
Scrivimi pure nei commenti, sarò felice di darti una mano a prendere la decisione più giusta.
La tua Emilia.